vendere più tetti

5 consigli per vendere più tetti da subito, anche con la crisi!

Come vendere più tetti e aumentare il tuo fatturato da subito

Il mondo delle coperture è sempre stato altalenante. Quando i tempi sono buoni i risultati  sono davvero ottimi. E così vale anche il contrario.

Come specialista del tetto, una delle cose più importanti che possiedi è la tua reputazione. Sfortunatamente le imprese edili  in generale devono lavorare molto sulla propria fama.

E’ giunto il momento di guadagnarsi nuovamente la fiducia del cliente. Nonostante manchino cartelli di fronte alle case con scritto “cercasi acconciatetti”, la realtà è che c’è un estremo bisogno di ottimi lavoratori nel settore.

Segui questi 5 passi per incrementare e vendere più tetti!

Passo 1

Crea relazioni con imprese generali locali

Un costruttore di qualità ha sempre bisogno di un coperturista bravo su cui fare affidamento. Molte città organizzano eventi, fiere, meeting dove puoi conoscere queste imprese e puoi chiedere se hanno bisogno di un nuovo subappaltatore per i lavori sui tetti.

Anche se non hanno bisogno dei tuoi servizi, fai una bella impressione, lascia una breve presentazione della tua azienda (impara a promuoverti!) e fai si che si ricorderanno di te.  E non dimenticarti di fare sempre dei “richiami”, basta poco per dimenticarsi (impara a trasformare un potenziale cliente in un contratto). Vedrai che così riuscirai a vendere più tetti.

Passo 2

“Per fare soldi bisogna spendere soldi”.

Pensa alla pubblicità sui giornali / radio locali. Tipicamente il periodo migliore per pubblicizzare i tuoi servizi è in primavera estate e all’inizio dell’autunno. Prova ad anticipare le stagioni nelle quali la gente pensa alle infiltrazioni:

  • Comunica l’importanza di una buona manutenzione alla copertura per evitare problemi
  • Elenca le tue certificazioni e i lavori fatti
  • Metti in mostra cosa i tuoi clienti felici dicono di te
  • Offri qualcosa di straordinario per distinguerti dalle imprese generaliste meno qualificate

Così ti creerai occasioni per vendere più tetti.

Sai cosa è importante nella vita? Fare quello che si dice!

Ecco cosa dicono quelli che sono entrati nel progetto "Gli Specialisti del Tetto"

Testimonial

 

Passo 3

Offri sempre sopralluoghi gratuiti.

Lo so che fai sopralluoghi e preventivi gratis, ma quello che intendo è di offrirli di tua spontanea iniziativa.

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Fai come fanno i dentisti:  “ Visita completa senza impegno, inclusa la pulizia dentale”. Potresti proporre un controllo della copertura  e  qualche piccolo intervento gratuito. Chiamali “check up gratuito del tuo tetto”.

Nessuno ti dirà di no! Questo ti permette di informare il proprietario dell’immobile sulle reali condizioni. Reali intendo, ricordati sempre che la tua reputazione deve essere impeccabile!

In Italia la gente è stanca di farsi fregare continuamente: fornisci una diagnosi oggettiva del tetto, fai l'onesto con i clienti. Non preventivare il rifacimento totale quando non ce n’è bisogno. Non cercare di vendere più tetti quando non è necessario.Se il tetto è disastrato, diglielo.

Ricordati che la gente apprezza sempre l’onestà.



Sai che ho impiegato qualche ora a scrivere questo articolo? E l'ho già modificato più volte per far sì che ci sia sempre contenuto fresco ed utilizzabile.  Se ti è piaciuto clicca qui sotto. GRAZIE, mi aiuti a migliorare il nostro bellissimo mondo edile! 🙂


Passo 4

Scrivi contenuti interessanti sul tuo blog o sul giornale locale

scribacchinoE’ un modo importante per farsi pubblicità ma anche per dare informazioni di valore alla società scrivendo informazioni interessanti e utili.

Puoi offrire articoli gratuiti sul tuo giornale (il giornale parrocchiale ad esempio, o il notiziario delle protezione civile del tuo paese) o su blog e forum di settore dove discuti dei problemi causati da tetti che perdono e non sono in sicurezza.

 

Per non sembrare troppo “pubblicitario” e infastidire chi legge (la gente vuole soluzioni ai problemi, non pubblicità di imprese edili) non parlare del tuo business ma metti a fondo pagina il tuo contatto e quello della società.

Questo è più che sufficiente e ti dà la possibilità di diventare un punto di riferimento locale e quindi di vendere più tetti .

 

Passo 5

Fai pubblicità sui social

Facebook innanzitutto. Lo so che sembra una cosa da bambini, ma più della metà dei tuoi potenziali clienti là fuori passa parecchie ore la settimana su questo sito. Pubblica spesso tramite la tua pagina  notizie utili per gestire il tetto e diventa un esperto nel settore.

Puoi anche contattare imprese e produttori con cui fare business assieme, tipo general contractors, amministratori di condominio, produttori di materiali edili, rivendite edili, ...

 

Già applicando quanto scritto nell’articolo stai facendo il 200% in più di quello che fanno la maggior parte dei tuoi concorrenti.

Vuoi saperne di più? Rimani collegato e segui il blog!

A tutto tetto!
Fabio

p.s. Sai che tutte queste cose le implementiamo metodicamente nel progetto "Gli Specialisti del Tetto"? Guarda qui.

About The Author

Enzo Volpi

Specialista di Vendita e Marketing in Edilizia

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