Category Archives: Crisi in edilizia

Crisi in edilizia

Anno nuovo, fiere dell’edilizia vecchie

Ciao, rieccoci con l’anno nuovo e subito ci immergiamo in una serie di eventi fieristici di non poco rilievo. Dalla fiera di Monaco in Germania al Klimahouse a Bolzano non mancano questo tipo di iniziative. E ce ne saranno per tutti i gusti da qua fino a fine anno. Come ogni attività che si rispetta,…

Continue Reading →

Anno Domini 2015: i 5 cambiamenti che ogni imprenditore in edilizia dovrebbe fare.

Nel precedente articolo ho parlato della motivazione per cambiare qualche aspetto della tua vita nel 2015. Sono riuscito incredibilmente a non chiacchierare di edilizia e tetti, almeno per questa volta! Lo so che i buoni propositi sono più o meno gli stessi: mettersi a dieta, andare in palestra, smettere di fumare. Insomma le solite cose.…

Continue Reading →

superare la crisi

Adesso che la vacca è munta la abbandoni?

Ovvero Odissea nel mercato 2014, Fuga dall’edilizia La ricordi la narrazione biblica delle vacche magre e delle vacche grasse? Te la rammento brevemente… Giuseppe era l’ultimo rampollo della famiglia di Giacobbe (il nipote di Abramo), amatissimo dal padre e invidiato dai fratelli. Questi gelosoni, organizzano uno scherzetto per levarsi l’incomodo e avere tutto l’amore di…

Continue Reading →

Risorgere dal buio della crisi edile

Come risorgere dal buio della crisi edile e tornare sotto la luce dei riflettori

Ti ricordi di me? Sono un impresario… come tutti gli altri! Il mio biglietto da visita ha la mia facciona sul davanti, i miei dati di contatto e una frase che riporta:” Ti prometto che venderai più tetti!” Sul retro ho fatto scrivere:”Questa guida gratuita rivela come uno specialista del tetto può vendere di più…

Continue Reading →

prosperare in edilizia oggi

Come prosperare in edilizia oggi senza usare la macchina del tempo

Faccio il venditore in edilizia dal 2003 e mio padre dal 1980. In questo periodo direi che ne abbiamo viste di cotte e di crude, passando dal boom del mercato immobiliare a tangentopoli, fino alla crisi del 2008 ad oggi. Comunque tornare a prosperare in edilizia oggi è possibile! Decisamente il mondo è cambiato, non…

Continue Reading →

Diverso in edilizia

Perché essere diverso in edilizia ti farà sbaragliare la concorrenza!

Parlo tutti i giorni con molte persone, fa parte del mio  mestiere.  Discutendo della difficoltà di trovare nuovi lavori, il 99% degli impresari sostiene di essere scelto per la qualità dei propri interventi. Non c’è niente di male nel lavorare bene. Lavorare con qualità è ormai un requisito minimo per sopravvivere in questo mondo. L’unico…

Continue Reading →

Perché la recessione in edilizia ti spazzerà via se non ti adegui

Oggi ero in un cantiere con un impresario, uno di quelli che ritengo “saggi”. Devo dire che è il mio cliente ideale, quello che la recessione in edilizia la supererà, anzi l’ha già superata. Il segreto di ogni mestiere per superare la recessione è scoprire chi è il tuo cliente ideale, quello con cui vuoi…

Continue Reading →

crisi in edilizia

Chi sopravviverà alla crisi in edilizia

Ma esiste o no la crisi in edilizia ? La crisi in edilizia è più che ovvia, entro 2 o 3 anni circa la metà delle imprese edili spariranno da quando è cominciato il recesso. Non ci si scappa. Ci possono raccontare che il PIl sale e lo spread scende, che la Bundesbank ha fiducia in…

Continue Reading →

superare la crisi

Le 5 tattiche che i tuoi concorrenti usano per superare la crisi

Come reagire e superare la crisi nel mondo delle coperture Vivo e lavoro in Lombardia dove il  mercato edile è un po’ malaticcio (da circa 8 anni). Ogni volta che passo vicino a un magazzino edile, un negozio di piastrelle o di idraulica mi domando come se la stanno cavando e come fanno per superare la…

Continue Reading →