impresario moderno in edilizia

Impresario moderno o muratore della tua impresa?

TI ASSUMERESTI PER FARLO?

Leggevo tempo fa una email di un esperto di “gestione del tempo”  che seguo intitolata così: “Ti assumeresti per farlo?

Mi ha immediatamente incuriosito e l’ho letta tutta di un fiato. Subito mi sono reso conto di come si poteva applicare il concetto espresso all’edilizia.

Ti spiego ora cosa significa questa domanda.


Circa sei mesi, quando ho cominciato la ricerca di aziende papabili per Gli Specialisti del tetto , mi sono fatto delle domande sul profilo ideale dell'imprenditore (inteso come impresario moderno)

  • Come immagino il mio cliente ideale?
  • Cosa pensa e cosa dice?
  • Cosa desidera ottenere?
  • ...

Ho scritto e riflettuto molto su questi quesiti e non mi dilungo nelle risposte.

Mi sono reso conto che, mentre cercavo figure ideali a cui proporre il  servizio, seguivo gli stessi principi elencati nella email che ho letto. Mi spiego meglio.

Nella ricerca di un impresario "illuminato" mi sono scontrato con realtà importanti dell'edilizia lombarda. Ho notato però che solo in pochi hanno capito qual'è il ruolo dell'impresario  moderno in edilizia. Molti sono ancora dei muratori con impresa edile.

L'imprenditore deve lavorare sul Business e non nel Business 


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Questa frase, presa da un libro che tratta di crescita imprenditoriale per piccole - medie aziende (E-Myth Revisited, purtroppo solo in Inglese), è di fondamentale importanza. Il proprietario dell'azienda non deve lavorare come dipendente nell'azienda (cioè svolgere mansioni che qualsiasi dipendente potrebbe fare), ma deve lavorarci "sopra" (come dicono in Inglese). Significa avere una visione di insieme e governare la barca dal timone, e non mettersi a remare con gli altri.

Quindi la spiegazione della domanda " Ti assumeresti per farlo?" è chiara: invece di stare in cantiere tutto il giorno  a "fare la malta" o a "spostare la gru", dovresti concentrarti sulla gestione di insieme dell'azienda.

Un gruista o un manovale costano dai 25 ai 30 € all'ora. L'attività dell'imprenditore dovrebbe fruttare all'ora molto ma molto di più.

L'unico modo perché questo accada è che l'impresario moderno si dedichi ad attività più redditizie che fare intonaci:

  • Trovare nuovi clienti
  • Mantenere i clienti attivi
  • Risvegliare i clienti passivi
  • Creare strategie di vendita
  • Vendere di più
  • Motivare i propri collaboratori
  • Stringere alleanze strategiche con le persone giuste (banche, assicurazioni, ...)
  • ...
  • ...

tutte attività che alla lunga fanno prosperare l'impresa.

Chi meglio di te, titolare della tua azienda, è in grado di vendere i propri servizi? Paragonato al campo militare, sarebbe come se un Generale, invece di preparare gli scontri, creare alleanze e visionare il campo dalla cima della collina,  fosse in mezzo alla battaglia  a combattere uno contro uno.

Stai all'asciutto,

Fabio

 

About The Author

Fabio Rohrich

Specialista di Vendita e Marketing in Edilizia

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