Perchè non dovresti ignorare la Scienza del Marketing strategico in edilizia

Marketing strategico in edilizia

Anche se il termine Marketing strategico in edilizia, o in generale Marketing, può suonare un po’ nebuloso e sembrare più un’arte che una scienza, ti assicuro che c’è molta matematica intorno ad una strategia di Marketing.

Parlo quotidianamente con imprenditori edili e professionisti dell’edilizia che si lamentano di aver pagato un’agenzia per fare un sito web o della pubblicità e di avere ottenuto pochi o nessun risultato.

In primo luogo se un’agenzia non ti porta risultati non significa che non si possa investire nel marketing in edilizia. Ci si deve solo affidare ad esperti che hanno ottenuto dei risultati proprio nel nostro campo.

Secondariamente, molte agenzie “ti fanno il sito” o ti creano il cartellone pubblicitario e il loro compito finisce lì: non definiscono gli obiettivi e non presentano una strategia a medio lungo termine.


In buona sostanza non basta "avere il sito Web" oppure lo striscione al campo da calcio di tuo figlio per fare marketing e farti chiamare da gente che deve rifare casa.

Ci dovrebbe essere un'analisi che inizia da un punto di partenza predefinito x (dove ti trovi adesso), un obiettivo da raggiungere Y (dove vuoi essere in tot giorni), e cosa deve essere fatto per arrivarci (la strada da percorrere da X a Y).

Che cosa significa quindi Marketing strategico in edilizia?

Senza entrare troppo nel dettaglio, esaminiamo cosa potrebbe essere una strategia per una campagna di online marketing per un impresa edile locale o un general contractor basata su un sito Web:

  1. Analisi dei tuoi progetti ideali che vorresti fare di più (il tuo punto di forza e di differenza);
  2. Scelta dell’area geografica sulla quale concentrarsi (analisi del territorio);
  3. Ricerca delle parole chiave (trend) per identificare le richieste (volume di ricerca mensile)  più comuni nella tu zona;
  4. Creazione di una lista di parole chiave (keyword) con il più alto volume di ricerca collegate al tuo progetto ideale (punto 1.);
  5. Analisi della tua posizione sui motori di ricerca per le parole chiave scelte;
  6. Analisi delle aziende concorrenti  che si trovano ai primi posti (ad esempio su google) per comprendere “come fanno ad essere lì”;
  7. Sviluppo di un piano, con la tua agenzia di Web Marketing, per aiutarti ad arrivare nelle prime posizioni in un tempo ragionevole;
  8. Controllo del posizionamento, del traffico sul tuo sito, degli “analytics” e delle metriche per misurare i progressi e i risultati;
  9. Aggiustamenti scientifici mensili  in base ai risultati, per incrementare le possibilità di raggiungere il tuo obiettivo.
  10. Progettazione di una “pagina acchiappanomi” per catturare più nominativi di gente INTERESSATA possibile.

Questo è un esempio di cosa significhi Marketing strategico in edilizia (una parte).

Ovviamente  per fare web marketing non basta fare un sito, bisogna integrare Facebook, LinkedIn, Email marketing, …. insomma un piano completo e ampio.

Il sistema che insegniamo e usiamo a Gli Specialisti del Tetto, BTV (Business Tetto Vincente)  si basa proprio su questi principi, e il sito Gli Specialisti del Tetto ne è un esempio (fa parte di un progetto molto più ampio).

Se hai un sito Internet o una campagna pubblicitaria che non porta risultati da un po’, devi assolutamente aggiustare il tiro per migliorare le performance e non sprecare soldi inutilmente. Chi ti gestisce il marketing deve essere in contatto con te mensilmente per apportare tali modifiche.

Banner guida

Ovviamente operativamente devi avere qualcuno che fa “quello che deve essere fatto”.

Purtroppo nel settore ci sono molte agenzie che operativamente fanno i siti e grafica, ma non pianificano a medio lungo termine.

In giro è pieno di gente che ti promette di farti fare i soldi solo con Facebook o con il sito, quindi stai molto attento.

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Spero come sempre di averti dato materiale almeno per riflettere e aiutarti a comprendere i nuovi meccanismi.

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Stai all'asciutto,

Fabio

About The Author

Fabio Rohrich

Specialista di Vendita e Marketing in Edilizia

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